STUDIO UNO

NEWS SPORT BASILICATA

HOME PAGE I

C2 Basilicata: l'Universitas CUS Potentia in campo contro Lavello e violenza alle donne

 

Molto spesso lo sport non è sensibile ai temi sociali, anche se ci sono alcune eccezioni, come l'Universitas Cus Potentia, squadra che milita nel campionato di calcio a 5 - serie C2 regionale, che non è nuovo ad iniziative che coinvolgono l'opinione pubblica a momenti di riflessione. Ed infatti in occasione della giornata contro la violenza sulle donne (il prossimo 25 novembre), i ragazzi dell'Universitas hanno pensato bene di partecipare a loro modo, indossando nella  gara di campionato contro il Futsal Lavello una divisa di colore rosa oltre a realizzare uno striscione come simbolo di vicinanza a tutte quelle donne che subiscono in silenzio violenza.

Detto di questo c'è da raccontare di una partita, quella tra Universitas e Lavello appunto, terminata con un pareggio per 3-3 che tutto sommato rispecchia quanto visto in campo: un ottimo Lavello (che sabato scorso ha battuto una delle squadre più forti del girone, I Gagliardi) squadra organizzata e ben messo in campo dal suo allenatore (che ha gridato dal primo all'ultimo minuto incitando i suoi ragazzi)  e la solita Universitas, compatta e aggressiva ma con gli ennesimi problemi di distrazione nella fase difensiva ed un po di sfortuna in quella offensiva.

Il match comincia con due squadre che si studiano e fanno girare la palla: dopo quasi metà tempo sono gli ospiti a passare in vantaggio con il primo tiro in porta della gara. La reazione degli universitari è rabbiosa, Pecora e Barbella provano a superare l'ottimo portiere ospite ma ci vuole un colpo di testa ravvicinato di Nole' (rete contestata dal Lavello) a rimettere le cose a posto ad un minuto dalla fine del tempo. Quando il pari sembra il risultato finale della prima frazione ecco il primo svarione in difesa del Cus che regala agli ospiti la palla dell'1-2.

Di Lorenzo negli spogliatoi catechizza i suoi ed ecco che neanche il tempo di rientrare il campo che Pecora trova su combinazione con Barbella la rete del pari. La partita comincia a farsi divertente le squadre si affrontano a viso aperto, forse l'Universitas preme più del Lavello, ma gli spazi dietro si aprono per i ragazzi del presidente Morlino e da un rilancio veloce del portiere gli uomini in maglia gialla trovano la rete del 2-3. 

Non ci stanno però i potentini a perdere e sempre il solito Pecora suona la carica e trova ancora la rete del pareggio a 10 minuti dalla fine della gara, minuti, quelli finali, dove entrambe le squadre costruiscono poco di realmente concreto giungendo con un pareggio al triplice fischio finale che forse sta davvero bene a tutti.

 


 
 

 

HOME PAGE