Maranello, 12 giugno 2020 – Il Ferrari Driver Academy (FDA) Hublot Esports Team è pronto ad affrontare l’ultimo appuntamento con i Virtual GP del progetto “We Race On” con una line-up rivisitata rispetto al solito e che contempla un debuttante in questo genere di competizioni. A David Tonizza ed Enzo Bonito, che saranno impegnati nella Pro Exhibition Race, si affiancheranno infatti Callum Ilott, che ha già disputato una gara virtuale di Formula 1 e i quattro round della Virtual Formula 2, e Gianluca Petecof, giovane brasiliano che è invece al debutto nei Virtual GP e in questa stagione sarà impegnato in Formula Regional con il Prema Powerteam.
Appuntamento conclusivo. Il Virtual Canadian GP costituisce l’ultima corsa del progetto “We Race On”: questa iniziativa è stata pensata da Formula 1 quasi tre mesi fa e ha tenuto compagnia agli appassionati proponendo le versioni Esports delle gare nelle domeniche nelle quali sarebbero stati in programma i Gran Premi di Formula 1 del calendario 2020 originale. Con la prova ambientata al Circuit Gilles Villeneuve si chiude dunque un’esperienza indubbiamente positiva, che ha regalato grandi duelli ed emozionanti gare e ha permesso di restare in contatto, se non di conoscere ancora meglio, tanti campioni della Formula 1, tra cui Charles Leclerc che ha conquistato due vittorie (nelle gare di Vietnam e Cina) e tre podi. Finalmente è ormai giunto il tempo di tornare in pista anche nella realtà ma ora tutti gli appassionati hanno potuto comprendere quale sia il potenziale degli Esports anche nel motorsport.
Pro Exhibition Race. Ad
aprire l’evento sarà come al solito la Pro Exhibition Race che vedrà
impegnati Tonizza e Bonito. I due si metteranno al volante dei
propri simulatori a poco più di due ore dal termine della 24 Ore di
Le Mans Virtual che i due avranno disputato al Museo di Maranello, e
proprio da questa leggendaria location disputeranno anche la gara
canadese. Lo scorso anno, nella Formula 1 Esports pro Series, in
condizioni di bagnato pesante, Tonizza raccolse l’ottavo posto,
mentre Bonito fu 14°.
Virtual GP. Il Virtual Canadian GP vedrà invece, come detto,
impegnati Callum e Gianluca. Il pilota britannico, che in questa
stagione sarà impegnato in Formula 2 con il team UNI-Virtuosi
Racing, ha già preso parte al Virtual GP di Cina, mentre Gianluca
Petecof, che lo scorso anno ha gareggiato con il Prema Powerteam in
Formula 4, in questa stagione ha deciso di spiccare il salto nella
categoria superiore. Il brasiliano sarà dunque in gara, con lo
stesso team, nella Formula Regional, un campionato addestrativo di
alto livello che prenderà il via il 12 luglio in Ungheria.
Programma. L’appuntamento è per domenica 14 giugno alle ore 18 CET con la Pro Exhibition Race sulla distanza di 18 giri. Alle 19 CET, poi, a darsi battaglia sulla pista di Montreal saranno le celebrities e i piloti reali tra cui Ilott e Petecof. In questo caso i giri da percorrere saranno 35. Come di consueto, per andare incontro a chi ha meno dimestichezza con il gioco F1 2019, le vetture avranno assetto e performance uguali fra loro e danni limitati. L’evento sarà visibile online sul canale YouTube, Facebook e Twitch di Formula 1 oltre che sul profilo Facebook di Ferrari, FDAFans.