Maranello, 17 aprile 2020 – La Ferrari è pronta ad affrontare con quattro piloti di prestigio il Virtual Chinese GP, terza gara dell’operazione “We Race On” lanciata da Formula 1 poco più di un mese fa: oltre ai confermati Charles Leclerc, David Tonizza ed Enzo Bonito ci sarà questa volta anche Callum Ilott, 21enne pilota britannico della Ferrari Driver Academy che in questa stagione affronterà il campionato FIA Formula 2 con il team UNI-Virtuosi Racing. Il programma “We Race On” a partire dallo scoppio della pandemia sta proponendo gare virtuali nelle domeniche nelle quali sarebbero stati in programma i Gran Premi di Formula 1 del calendario 2020 originale.
Gare precedenti. La prima prova è andata in scena il 22 marzo nello scenario della pista del Bahrain, mentre il secondo appuntamento, il Virtual Vietnam GP, disputato sul tracciato di Albert Park di Melbourne, si è corso il 5 aprile e a vincere è stato proprio Charles Leclerc. Come due domeniche fa, anche per questo appuntamento sono previste due diverse gare: una dedicata ai sim driver professionisti e una riservata a piloti reali, personaggi dello sport, della tv e celebrità.
Programma. Ad aprire il programma domenica alle 18 CET sarà la Pro Exhibition Race, sulla distanza di 14 giri, che vedrà impegnati sulla pista di Shanghai David Tonizza ed Enzo Bonito. “Tonzilla” lo scorso anno sul circuito cinese vinse la gara valida per la F1 Esports Series e questo weekend, dopo il secondo posto del Vietnam, il campione del mondo in carica punta chiaramente al gradino più alto del podio. Enzo Bonito, decimo in Vietnam, lo scorso anno sulla pista di Shanghai fu dodicesimo dopo essere scattato sesto sulla griglia con il team McLaren Shadow. Alle 19 CET, a darsi battaglia saranno poi le celebrities e in questa corsa sotto le insegne del FDA Hublot Esports Team gareggeranno Charles Leclerc, pilota ufficiale della team Ferrari di Formula 1 nonché ex alunno FDA, e Callum Ilott. In questa gara di 28 giri, per cercare di venire incontro a chi ha meno esperienza con il gioco, le vetture avranno assetto e performance uguali fra loro e danni limitati. L’evento sarà visibile online sul canale YouTube, Facebook e Twitch di Formula 1 oltre che sul canale Facebook di Ferrari, FDAFans.