STUDIO UNO

NEWS SPORT MOTORI

HOME PAGE I HOME MOTORI
 

CAMPIONATO ITALIANO DI FORMULA 3 – I RISULTATI DEL PENULTIMO

APPUNTAMENTO STAGIONALE

 

Si è appena conclusa, presso l’Autodromo Adria International Raceway (Ro), la settima delle otto tappe in calendario per la 44a edizione del Campionato Italiano di Formula 3, che da quest’anno e fino al 2010 prevede la monofornitura del motore 420F3 progettato da FPT Racing, società di FPT – Fiat Powertrain Technologies che si occupa dello sviluppo e della produzione di propulsori da competizione e delle elaborazioni sportive su quelli di serie.

Il motore 420F3 è un quattro cilindri 2 litri aspirato, con distribuzione a 16 valvole e potenza massima di 220 CV a 7.000 giri/minuto.

 

Entrambe le gare in programma hanno visto tagliare il traguardo dal vincitore Edoardo. Piscopo del Team Ghinzani, seguito dal pilota attualmente primo in classifica Mirko Bortolotti, team Lucidi Motors e, al terzo posto, il francese Tom Dillmann di Europa Corse. La seconda prova in particolare è stata ricca di emozioni in testa alla corsa, con i tre piloti che sono poi saliti sul podio, fautori di un continuo inseguimento e di giri veloci della pista (il migliore tempo è stato conquistato da Piscopo con 1’12’’.968 all’ultimo giro); hanno inoltre vivacizzato la corsa interessanti sorpassi delle altre monoposto inseguitrici.

La sfida tra Bortolotti e Piscopo per la classifica generale è ancora aperta: si è ridotto a soli otto punti il vantaggio del primo sul pilota del team Ghinzani. Buona la prova registrata degli inseguitori Salvatori Cicatelli, BVM Target Racing; Francesco Castellacci, Lucidi Motors e di Marco Zipoli, Corbetta Competition.

 

Soddisfazione per FPT Racing, il cui motore ha contribuito con l’affidabilità e le elevate prestazioni all’agonismo visto anche durante questo penultimo appuntamento di Formula 3.

 

 

La prossima e decisiva gara si svolgerà il 18 e 19 ottobre a Vallelunga (Roma).

 

 
 
 

HOME PAGE I HOME MOTORI