POTENZA/PALAZZO SAN GERVASIO
(3° Tappa di Km.103)
POTENZA (819 s.l.m. )
Capoluogo di Regione più alto d’Italia, quest’anno ha anche celebrato il 200° anno che ne risulta tale.La città ha radici che affondano in tempi remotissimi.
A circa venti chilometri della città si trova una località chiamata "Serra di Vaglio", che pare fosse il primo nucleo abitativo di Potenza.
Sorto nell XI° secolo fu poi distrutta dai Romani, e i superstiti di Serra di Vaglio si spostarono ove oggi vi è la città.
Caratteristica dell’ingresso della città il "Ponte Musmeci" opera di alto valore architettonico realizzato dall’omonimo Architetto nel 1976.
Si parte da Potenza ci s’innesta sulla SS. 407 - Basentana per la Melfi - Candela al bivio Pietragalla per Oppido Lucano – Genoano di Lucania fino a Palazzo San Gervasio.
Tappa insidiosa per il leader della corsa adatta agli scalatori.
PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) (482 s.l.m.)
, situato nella Basilicata Orientale, caratterizzata da un’articolata storia risalente al VI° secolo. A quell’epoca i Normanni si si insediarono nell’attuale sito del paese dando luogo al primo nucleo abitato disposto attorno al fortilizio che vi edificarono.Dopo la dominazione Normanna passo nelle mani di Federico II° che ne fece una delle sue residenze di caccia.
Nel corso del XIX secolo la cittadina è impegnata nelle cause per la ripartizione degli antichi feudi, l’abitazione si sviluppa di chiese e palazzi che oggi sono patrimonio storico di indubbio valore: la Parrocchiale di S.Nicola, la chiesa di S.Rocco, la Chiesa di santa Maria del Rosario e la Chiesa del Crocifisso.
HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO